Psicologa specializzata in processi di apprendimento e applicatrice autorizzata Metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo.
3205593026 marimalfitano@hotmail.itLaureata nel 2011 presso l’Università degli studi di Catania con voto 110 e lode, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nel 2012 e successivamente, il master in Valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.
Ho appreso le mie competenze presso L’IRCSS Oasi Maria SS. Di Troina, quando come tirocinante ho mosso primi passi nel mondo delle disabilità intellettive e successivamente, nel 2013, prestando lavoro presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP-2 di Caltanissetta.
Affascinata di processi cognitivi in generale e di quelli dell’apprendimento in particolare, ho dedicato buona parte della mia vita professionale all’acquisizione delle competenze nel trattamento dei DSA e del potenziamento cognitivo delle disabilità intellettive diventando applicatore del metodo Feuerstein ( P.A.S. Standard I e P.A.S Basic I), autorizzata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme. La mia passione per la sfera clinica e la competenza appresa negli anni nel mondo della progettazione, ha trovato spazio d’espressione nel 2017, quando ho realizzato insieme al mio gruppo, il progetto APQ Linea 3- Giovani e Legalità- “ Lavoro su di me per conoscere l’altro”, approvato e finanziato dall’ Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Siciliana, che si è svolto presso gli enti partner: Istituti Scolastici e Istituto Penitenziario Minorile di Caltanissetta.
- Valutazione e Diagnosi secondo le raccomandazioni definite dalla Consensus Conference.
- Trattamento Abilitativo basato sulle evidenze scientifiche.
Rivolto a persone dai 3 ai 99 anni, con e senza disabilità intellettiva, il Metodo Feuerstein ha come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento cognitivo attraverso l’acquisizione di competenze e strategie attive che rendono la persona flessibile nell’affrontare le situazioni che si presentano nei diversi contesti di vita. Il programma di arricchimento strumentale si propone di: correggere le funzioni cognitive carenti, formare corrette abitudini cognitive, sviluppare concetti, strategie ed operazioni mentali, produrre motivazione intrinseca, promuovere il pensiero riflessivo.
Il PAS può risultare utile a bambini, adulti e anziani quando:
- Sono presenti deficit percettivi e disturbi di apprendimento.
- Sono presenti deficit congeniti; sindromi genetiche associate a disabilità intellettiva.
- Si desidera raggiungere livelli di prestazione più elevati.
- Si desidera acquisire buone abitudini di lavoro, capacità di riflettere sul proprio stile di apprendimento e/o motivarsi allo studio.
Selezione lo specialista e fissa un incontro.