Psicologo Psicoterapeuta della Gestalt ha completato un ulteriore quadriennio di perfezionamento come Didatta formatore in Psicoterapia della Gestalt. Specializzato nell'area delle "dipendenze" segue le persone in psicoterapia individuale (adulti e adolescenti), di coppia e familiare.
339 46 52 995 info@giancarlopintus.com Profilo Facebook Profilo Instagram Profilo LinkedinPsicologo Psicoterapeuta della Gestalt ha completato un ulteriore quadriennio di perfezionamento come Didatta formatore in Psicoterapia della Gestalt. E' stato Ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa e per conto del CEFPAS di Caltanissetta e della University of Edinburgh. E' membro della Scuola Nazionale sulle Dipendenze del Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In qualità di formatore ha curato numerosi progetti formativi per allievi, insegnanti e operatori sanitari nelle provincie di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa.
E' stato Psicologo presso il Servizio Tossicodipendenze e l'U.O. Hospice dell'Asp n.4 di Enna e lavora c/o il Centro di Riabilitazione neuromotoria AIAS di Enna, dove svolge anche attività di tutor per gli studenti di Psicologia di Enna e Catania. Già perito di parte e consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale di Enna, è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta.
Membro del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), socio della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt (SIPG), per la quale cura la Newsletter come Assistente Editoriale, dell'Associazione Nazionale Magistrati per i Minori e la Famiglia (ANMMF), ed è membro dell'Associazione Europea di Psicoterapia della Gestalt (EAGT) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD). Ha ottenuto il certificato Europsy quale Psicologo abilitato alla professione nel territorio dell'Unione Europea, il Certificato Europeo di Psicoterapia rilasciato dall'Associazione Europea di Psicoterapia (EAP) e il certificato di Registered EuroPsy Psychologist dell' EFPA. Svolge attività clinica a Enna e a Caltanissetta, dal 2006 al 2011 ha esercitato anche a Palermo. E' didatta di "Dipendenze patologiche" presso l'Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa, Palermo e Milano.
Dal 2003 esercito come Psicoterapeuta della Gestalt, un approccio terapeutico basato fortemente sulla relazione interpersonale, nella consapevolezza che spessissimo le ferite che portiamo dentro nascono nelle relazioni, e che in una relazione terapeutica possono trovare il loro risanamento. Nella relazione terapeutica cercheremo di dare un senso ai fenomeni psichici e relazionali che animano o turbano la vita del paziente, e cercheremo di trovare le possibili vie che aprono al cambiamento e al benessere personale e relazionale.
Ti metto a disposizione uno spazio "sacro", un luogo fisico e relazionale protetto, sicuro e stabile all'interno del quale conoscerti, esplorare, sperimentarti, guarire le ferite dell'anima e crescere nelle tue risorse personali e relazionali. Ti aiuterò a capire le aree di difficoltà della tua vita, trovare sollievo dal malessere e sviluppare le risorse per farvi fronte in futuro in un clima di grande empatia e di accettazione incondizionata. Non è compito mio giudicare te, le tue scelte o le tue fragilità, né tantomeno dirigerti in un legame di dipendenza da me. Troverai la disponibilità e il sostegno terapeutico che occorre per riprendere con fiducia, creatività e consapevolezza il tuo cammino di vita rafforzato e rivitalizzato da una relazione terapeutica stabile. Credo in una stretta connessione mente-corpo in ottica olistica, e so che il benessere psicologico si traduce in vitalità sia fisica che relazionale. Potrai lavorare con me per l'accrescimento del livello di consapevolezza di sé, l'auto-comprensione, la stima di sé, l' appagamento interiore e relazionale, la risoluzione dei sintomi e del malessere psichico, il superamento degli ostacoli che smorzano la tua spontaneità e creatività.
Seguo le persone in psicoterapia individuale (adulti e adolescenti), di coppia e familiare. Effettuo indagini e profili di personalità, valutazioni psicodiagnostiche neuropsicologiche. Offro sostegno per problemi dello spettro d'ansia, per disturbi dell'umore, per disturbi ossessivi-compulsivi, attacchi di panico, disturbi di personalità, disturbi dell'alimentazione, dipendenze affettive-relazionali e dipendenze patologiche in genere, disturbi del sonno, disfunzioni sessuali, problemi di identità, disturbi dello spettro psicotico, difficoltà nel rapporto di coppia o nella difficile età dell'adolescenza, e per ogni difficoltà che rende ingestibile la propria vita personale, relazionale e lavorativa.
Selezione lo specialista e fissa un incontro.